Pagine

lunedì 14 maggio 2012

Pasta di zucchero - marshmallow fondant



E' da un pò di tempo che mi diletto a preparare e decorare torte soprattutto per mon amour e i compleanni vari nella mia family.Io utilizzavo la ricetta base con i mashmallow detta appunto mashmallow fondant.Da un pò di tempo invece uso una variante di essa però senza caramelle mashmallow,che direi più facile e meno incollosa.Di seguito vi lascio le ricette e il procedimento di ogniuna e le foto di alcune mie torte.

MASHMALLOW FONDANT:
Ingredienti:
-150 gr di marshmallow (sono delle caramelle gommose quelle gialle,celeste e bianche e preferib.senza le scaglie di zucchero e se le riuscite a trovare tutte bianche è ancora meglio,a me risulta un pò difficile trovarle )
-400 gr di zucchero a velo (però tenete sempre a portata di mano altro zucchero a velo)
-3 cucchiai di acqua
-Colorante alimentate(la quantità varia in base alla gradazione di colore che volete ottenere)

un consiglio:se usate il colorante alimentare liquido quello in fiale non occorrono i 3 cucchiai d'acqua ovvero al posto dell'acqua usate i coloranti liquidi altrimenti dovrete poi cambiare le dosi dello zucchero a velo.Io vi consiglio i coloranti quelli in polvere.

Procedimento:
Prendere le caramelle e scaldarle a bagnomaria con i 3 cucchiai d'acqua,aspettare al completo scioglimento ottenendo così una crema appiccicosa e rosella.Spegnere la fiamma e aggiungere 150 gr di zucchero a velo e cominciare a girare con una paletta il composto.Su un piano di lavoro disporre il resto dello zucchero a velo e versare su di esso il composto di caramelle appiccicosissimo!
Con le mani(cosparse di zucchero a velo e facendo attenzione a non toccare solo le caramelle) incominciare a lavorare il mashmallow fondant.
Al mio primo esperimento con il fondant mi ero incollata tutte le mani non facendo attenzione,ho combinato un vero e proprio casino ^_^ .
Se l'impasto risulta ancora colloso servitevi di altro zucchero a velo fin quando non otterrete una palla elastica e morbida.

PASTA DI ZUCCHERO SENZA MASHMALLOW
Ingredienti:
-500 gr zucchero a velo
-1 foglio di gelatina ( è circa 6gr )
-80gr di miele ( oppure potete usare il glucosio)
-2 cucchiai di acqua
-1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente

Procedimento:
Far ammollare in acqua fredda il foglio della gelatina e strizzarla.Prendere un pentolino e far sciogliere l'acqua,il glucosio e la gelatina pronta ( fate attenzione non dovete portarlo ad ebollizione).Dopo ciò versarlo sullo zucchero a velo e iniziare a impastare (se disponete di un'impastatrice vi risparmierà tempo e lavoro) e alla fine aggiungere il burro.
Otterrete così un impasto morbido e liscio.Il risultato è sempr elo stesso si può dire a differenza della prima ricetta come ho detto è meno difficoltosa e soprattuto MENO INCOLLOSA! ^_^
Fate riposare i composto x 12ore avvolti in una pellicola.

4 commenti:

  1. Ma che brava!!! Non mi piacciono tanto le torte quindi credo che non mi ci metterò, però sono bellissime!

    RispondiElimina
  2. Ciao, è poco che ti seguo, ma il tuo blog mi piace, così ho deciso di darti un premio(lo trovi sul mio blog)!
    Spero ti faccia piacere :)
    Un bacio!

    RispondiElimina